Analisi bilancio
IL BILANCIO D’ESERCIZIO: Si compone di Stato patrimoniale, Conto economico e Nota integrativa. É un documento obbligatorio ai sensi del Codice civile che viene redatto in forma diversa a seconda del tipo di impresa, al termine del periodo amministrativo; ha lo scopo di rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa stessa e il risultato economico dell’esercizio.
Devono essere indicati i valori sia dell’esercizio corrente (n) che dell’esercizio precedente (n-1)
STATO PATRIMONIALE
Definisce la situazione patrimoniale di una società in un determinato momento ed è costituita da sezioni contrapposte: a sinistra vi è l’attivo e a destra il passivo. Mette in evidenza il patrimonio esistente alla fine del periodo amministrativo. Il totale dell’ATTIVO e del PASSIVO sono uguali.
CONTO ECONOMICO
Contiene i costi e i ricavi di competenza dell’esercizio preso in considerazione dal bilancio. La differenza tra ricavi e costi illustra il risultato economico conseguito dalla società: se positivo è detto utile e se non distribuito va ad incrementare il capitale netto, se negativo è detto perdita e va a decrementare il capitale netto.
Mette in evidenza il processo di formazione del risultato economico d’esercizio, viene redatto in forma scalare in base a uno schema a struttura obbligatoria a valore e costi della produzione.
NOTA INTEGRATIVA
Svolge una funzione esplicativa e di approfondimento dei precedenti prospetti. Presenta inoltre informazioni che non hanno un’espressione contabile e commenta i criteri di valutazione applicati.
Approfondimento – Il Bilancio delle Imprese – fonte: startupyourlife